MenuCarrello

Non esaurire mai la potenza

Trova la soluzione perfetta per le tue esigenze energetiche

Cement plant

Industria del cemento

Nella produzione del cemento l’energia elettrica deve sempre essere dove ne hai bisogno, quando ne hai bisogno. Per salvaguardare una fornitura affidabile in tutte le condizioni, è ideale basarsi sull’elettrificazione del cemento Innomotics. La nostra competenza completa nella pianificazione, configurazione e gestione dell’energia garantisce un alimentatore affidabile, sicuro ed economico e un flusso di alimentazione ottimale. Ogni fase del ciclo di vita dell’alimentatore della struttura sicuramente è già stata presa in considerazione. E la nostra offerta di prodotti comprende quadri di distribuzione ad alta tensione, trasformatori, distribuzione a media e bassa tensione, nonché sistemi di monitoraggio, gestione e controllo dell’alimentazione.

Soluzioni all’avanguardia: ottieni l’energia di cui hai bisogno

Elettrificazione del cemento Innomotics

La distribuzione elettrica negli impianti cementizi è molto diversificata, da chilowatt a megawatt, da quadri di distribuzione ad alta tensione a quelli bassa tensione. Insieme ai nostri clienti analizziamo le tue esigenze per i sistemi energetici e sviluppiamo soluzioni personalizzate che affrontano le tue sfide lungo l’intera catena di conversione energetica. Inoltre: L’elettrificazione del cemento Innomotics include tecnologia ed esperienza per un alimentatore economico e affidabile, che tiene conto della scarsità di risorse e aiuta a proteggere il clima.

Il futuro è digitale

La digitalizzazione è una delle rivoluzioni assolutamente fondamentali del nostro tempo, semplicemente perché i vantaggi della digitalizzazione aiutano a ridurre i costi nel lungo termine.
Registrando i flussi energetici e i principali flussi di costo della tua azienda, trarrai vantaggio dall’analisi dei dati, attraverso costi energetici bassi e prezzi competitivi per i tuoi prodotti. Il nostro sistema di monitoraggio dell’alimentazione ti aiuta a stabilire una gestione operativa dell’energia.

Approfitta della tecnica costruttiva robusta

È una semplice legge dell’elettricità secondo cui più basse sono le perdite, maggiore è il rendimento. Quindi è opportuno installare le sottostazioni elettriche il più vicino possibile alle varie aree dell’impianto. Grazie alla loro tecnica costruttiva compatta e esente da manutenzione tutti i componenti di elettrificazione del cemento Innomotics possono essere decentralizzati e vicini ai carichi. Ciò consente di ottimizzare economicamente i layout di sistema e aiuta a ridurre l’impronta di CO2.
Prima o poi i sistemi elettrici vecchi necessitano di un aggiornamento. In qualità di tuo partner, dalla consulenza alla progettazione degli impianti, ti mettiamo in contatto con il futuro.

Energy distribution systems

Innomotics Cement Electrification energy distribution systems are tailored to the requirements of industrial cement plants. Based on low-maintenance modules, they integrate a wide variety of power-consuming equipment because of their universal standardization. It is therefore possible to link up the large spectrum of process applications to a universal integrated system.

This is the basis for centrally controlling and regulating the total energy requirement within the CEMAT* process management control level and outwards to the field and is the only way to solve problems quickly and avoid costly outages.

Transformers

Where supply voltage is transformed from medium to low level, the closer the power consumer is to the energy distribution, the lower the energy transmission losses are. So, for cost-saving reasons alone, it is important to locate transformers as close as possible to the power consumer. That is why Innomotics Cement Electrification comprises particularly compact transformers which can be installed in practically any environment.

SIVACON S8

Modelli di quadro di distribuzione HV, MV e LV

Dalla fornitura alla distribuzione principale dell’energia fino ai consumatori di energia, Innomotics Cement Electrification utilizza un quadro di distribuzione modulare per fornire una distribuzione sicura dell’energia nell’intero processo di produzione dell’impianto di cemento.

Soddisfano le esigenze industriali specifiche del settore e coprono completamente l’intera gamma di distribuzione ad alta, media e bassa tensione. Tutti i quadri di distribuzione sono incorporati nell’architettura di comunicazione Innomotics integrata e quindi possono fornire tutti i dati chiave di consumo al livello di gestione del processo CEMAT.

two monitors showing the CEMAT process control system.jpeg

Gestione e ottimizzazione dell’energia

Esiste un notevole potenziale non sfruttato di risparmio energetico negli impianti cementizi. L’elettrificazione del cemento Innomotics consente agli operatori degli impianti di gestire l’energia in modo coerente. Grazie alla trasparenza completa dei consumi e alla distribuzione efficiente dell’alimentazione questo sistema integrato aiuta a migliorare il consumo energetico e a ridurre significativamente i costi.

Moduli come le apparecchiature di protezione e di misurazione per la raccolta di dati di consumo precisi rappresentano la base ideale per l’ottimizzazione dei processi. Grazie ai componenti aggiuntivi per la gestione energetica del nostro sistema di controllo di processo CEMAT i valori energetici possono essere visualizzati e valutati facilmente. Questo non solo offre agli operatori del lavoro una chiara visualizzazione del consumo energetico, ma viene anche assegnato al centro di costo corretto in base all’utilizzo e dispone di una gestione automatica del carico.

cement plant

Il tuo vantaggio a livello ambientale

La gestione del consumo energetico di Innomotics aiuta a proteggere l’ambiente identificando carichi ad alta intensità energetica nel tuo impianto. L’analisi di queste informazioni e l’implementazione di misure correttive consente di ottimizzare il consumo e i costi energetici e allo stesso tempo garantisce il rispetto dei limiti di potenza contrattuali.

Come si fa? La gestione intelligente del consumo energetico, integrata in SIMATIC PCS 7, determina esattamente quanta energia utilizza ciascuna unità. Questo rivela i “rifiuti energetici” in modo che possano essere sostituiti da sistemi più efficienti. Un altro fattore importante è l’osservazione delle importazioni di energia e il rispetto dei limiti contrattuali, ad esempio disattivando selettivamente parti definite dell’impianto.

Riferimenti: Soluzioni di elettrificazione in pratica

I produttori di cemento di tutto il mondo beneficiano delle nostre soluzioni di elettrificazione del cemento Innomotics per i loro processi. Scopri alcuni dei molti esempi di progetti già implementati.

Saremo lieti di consigliarti

Hai domande sulle nostre soluzioni di elettrificazione del cemento Innomotics per il settore del cemento? Lascia che i nostri esperti rispondano alle tue domande.

Contattaci

*SIEMENS, SIMOTICS, SINAMICS, SIMOGEAR, SIMATIC, STARTER, CEMAT, COMOS,  SIRAS,  SICEMENT, SIPLUS, SIDRIVE IQ, SIHARBOR, SIMOTION, TIA Portal, TIA Selection Tool e Drive Technology Configurator sono marchi registrati di Siemens AG e delle sue società affiliate. Il loro utilizzo da parte di terzi per i propri scopi potrebbe violare i diritti dei rispettivi proprietari.