Aumento dell'efficienza energetica nella produzione di cemento
Riferimento Duyen Ha cement

L'efficienza energetica è più importante che mai nella produzione del cemento. Quando l'impianto di cemento di Duyen Ha in Vietnam era desideroso di identificare il potenziale di efficienza energetica, una moderna soluzione SINAMICS* PERFECT HARMONY GH180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180) li ha aiutati a ottenere enormi risparmi energetici, di CO2 e sui costi. In qualità di prima società vietnamita a gestire SIDRIVE IQ* (ora Innomotics Inspire IQ), Duyen Ha ha anche fatto il primo passo verso un futuro di produzione digitale.
Efficienza e sostenibilità vanno di pari passo
Le città affollate, i mercati colorati e alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo sono ciò che ci viene in mente quando pensiamo al Vietnam oggi. Ma il paese è anche il terzo maggiore produttore di cemento e clinker al mondo e Duyen Ha Cement Factory è uno dei suoi maggiori produttori.
Avanti al livello successivo
L'impianto di cemento di Duyen Ha è stato costruito nel 2006 nel comune di Ninh Van, distretto di Hoa Lu, provincia di Ninh Binh, con l'aggiunta di una seconda linea di produzione nel 2010. L'impianto ha una capacità totale di circa tre milioni di tonnellate all'anno. La società è molto interessata a un miglioramento dell'efficienza. Questo è dovuto in parte ai nuovi obiettivi di sostenibilità di Duyen Ha, ma ovviamente è anche per motivi economici. La società si è guadagnata una reputazione nel corso degli anni come uno dei marchi più competitivi e ha una buona posizione di mercato da difendere.
Puoi immaginare che con una capacità annuale come la nostra, che equivale a più di 100 vagoni di cemento in un solo giorno, ogni miglioramento del processo di produzione comporta un cambiamento positivo dei profitti.
Ngo The Phuc, direttore della produzione, cementificio Duyen Ha



Intelligente: Cambiare un sistema in funzione!
Una volta raggiunta la fine della linea in termini di produttività e sostenibilità di una tecnologia esistente, è il momento di cercare altri potenziali nell'impianto che possono essere realizzati cambiando i singoli componenti. Ecco perché i tecnici di processo di Duyen Ha hanno parlato con gli esperti di Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) in loco delle loro opzioni e opportunità per ottenere di più dai loro potenti sistemi di azionamento elettrico in diverse fasi del processo di produzione.
Un ventilatore è un ventilatore, o no?
Un esempio è il ventilatore a tiraggio indotto da 2,8 MW nella prima linea di produzione che aspira aria fresca per un risultato di combustione ottimale nel forno rotante. Quando sono iniziate le discussioni, questa macchina era ancora in funzione con la tecnologia del 2006, il che significa che il flusso d'aria era controllato da una valvola meccanica e il motore funzionava sempre a piena velocità .
Supportato da Innomotics (in precedenza Siemens* Large Drives), il sistema di azionamento del ventilatore è stato analizzato e, poiché l'energia veniva sprecata dalla valvola di ingresso, è stato deciso che il flusso d'aria e/o la pressione richiesti sarebbero stati raggiunti controllando la velocità del ventilatore. È stato installato un inverter SINAMICS PERFECT HARMONY GH180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180) con bypass delle celle e funzioni di ridondanza del ventilatore e ora il ventilatore utilizza sempre la stessa potenza richiesta dal processo in tempo reale.
Risparmi enormi e maggiore affidabilità per l'avvio
Dopo due anni di funzionamento, il risparmio energetico di questa singola applicazione ammontava a circa 8.811 MWh, il che si è tradotto in un risparmio sui costi di circa 550.000 $. Inoltre, sono stati eliminati anche i costi di manutenzione della valvola meccanica, dell'anello di scorrimento del motore e delle spazzole in carbonio, per un ulteriore risparmio di 32.000 $ nello stesso periodo. Oltre a questo, in questo periodo di due anni Duyen Ha non ha registrato un singolo tempo di fermo con la nuova tecnologia di azionamento, un risultato del tutto convincente che ha portato a un ordine di altri cinque SINAMICS PERFECT HARMONY GH180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180) per altre applicazioni nell'impianto. Di conseguenza, il risparmio energetico è aumentato dal 19% al 34% rispetto al periodo precedente il retrofit.
Non abbiamo avuto un solo giorno di fermo durante i due anni dall'installazione. Il risultato finale è stato del tutto convincente.
Ngo The Phuc, direttore della produzione, cementificio Duyen Ha
Inspire IQ (in precedenza SIDRIVE IQ): Pronto per miglioramenti futuri
Nel 2022, Duyen Ha ha deciso di fare il passo successivo verso la digitalizzazione delle proprie apparecchiature di produzione implementando Inspire IQ (in precedenza SIDRIVE IQ) nell'ultima installazione di attuatori Inspire IQ monitora le prestazioni del sistema di azionamento nell'applicazione e può rilevare anomalie meccaniche o elettriche molto prima che causino problemi effettivi nell'impianto.
Il vantaggio è ovvio. Gli operatori dell'impianto sanno che un particolare componente richiede un intervento di assistenza con tale anticipo da poterla facilmente pianificare in modo da inserirla in una sessione di manutenzione programmata. Inoltre, le sessioni di manutenzione sono più brevi semplicemente perché gli esperti dell'assistenza Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) sanno in anticipo cosa aspettarsi dalle analisi dei dati ed eventuali pezzi di ricambio che potrebbero essere necessari possono essere ordinati per tempo.
Altre opzioni per il processo
Con la sua efficienza al 96,5% migliore della categoria, i convertitori SINAMICS PERFECT HARMONY GH 180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180) insieme a SIDRIVE IQ (ora Innomotics Inspire IQ) garantiscono il massimo dell'efficienza e dell'affidabilità . Consentono a Duyen Ha di rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza e di raggiungere i loro obiettivi economici, oltre a dare un contributo decisivo a una produzione più sostenibile. E anche se Duyen Ha sta attualmente utilizzando solo l'opzione di base di SIDRIVE IQ Suite (ora Innomotics Inspire IQ Suite) per i loro SINAMICS PERFECT HARMONY GH180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180), ha gettato le basi per fasi future di ottimizzazione dei processi basate sui dati delle operazioni in tempo reale come parte dell'offerta di assistenza modulare SIDRIVE IQ (ora Innomotics Inspire IQ).
Sei interessato ai nostri servizi di risparmio energetico o a Inspire IQ?