MenuCarrello

Repsol

Riferimento

Innomotics_REPSOL-007_edit_rqrnbw.jpg

Il percorso di Repsol verso l'elettrificazione sostenibile

Sostituendo una turbina a vapore con un motore elettrico, Repsol Olefins è riuscita a ridurre il consumo energetico del 25% e le emissioni di CO₂ nell'ambito del suo impegno per l'elettrificazione sostenibile.

Un obiettivo: ridurre le emissioni di CO₂ e aumentare la sostenibilità

Come è iniziato tutto

Con migliaia di dipendenti e oltre 70 anni di esperienza, il Repsol Industrial Complex di Puertollano genera un'ampia varietà di prodotti nelle sue ampie strutture. L'efficienza energetica è uno dei problemi chiave nelle operazioni quotidiane di questo complesso ed è per questo che è stato fissato l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ e produrre in modo più sostenibile.

Repsol ha fissato un obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e conta su Innomotics (in precedenza Siemens* Large Drives) per raggiungere questo obiettivo ambizioso. Sulla base della nostra tecnologia innovativa, hanno elettrificato il loro compressore a gas per aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO₂ di 68.000 tonnellate/anno. La collaborazione tra Repsol e Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) rappresenta un impegno per la sostenibilità con l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, per poter produrre in modo molto più ecologico.

L'elettrificazione del nostro compressore presso l'unità di olefine di Puertollano che sostituisce la precedente turbina a vapore è senza dubbio una pietra miliare importante in questo processo.

Eloy Pareja, direttore della produzione dell'unità chimica del complesso industriale Repsol di Puertollano
Innomotics-REPSOL

Le nostre tecnologie hanno consentito a Repsol di raggiungere questo obiettivo

Repsol

Il nostro attuatore a media tensione SINAMICS PERFECT HARMONY GH180 (ora Innomotics Perfect Harmony GH180) fornisce la potenza e le prestazioni richieste in questo progetto: 8,25 megawatt a 5800 giri al minuto. Per avere un'idea della grandezza di questi dati, questo corrisponde al consumo giornaliero equivalente a una città con 3.000 residenti.

Marcos Blanco, Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives), responsabile dei convertitori di frequenza a media tensione
Repsol

Ci occorreva una soluzione efficiente, con un elevato grado di tecnologia che garantisse un'elevata disponibilità del sistema. Dopo la sostituzione, il nostro obiettivo era che il compressore a gas funzionasse continuamente per almeno cinque anni. E Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) è stata in grado di fornirci questa tecnologia.

Conchita Montero, project manager P-64 Repsol

Esclusione di responsabilità

Al momento in cui sono state scattate le foto, Innomotics faceva parte di Siemens, motivo per cui il marchio Siemens può ancora essere visibile in alcune foto, video e documenti.

Innomotics Repsol

Un'enorme sfida tecnologica e logistica

Il progetto è stato una sfida enorme. Innanzitutto, la turbina doveva essere sostituita da un variatore di velocità elettrico, che rappresentava la tecnologia e l'innovazione all'avanguardia. In secondo luogo, il progetto ha dovuto integrare un motore ad alta velocità della fabbrica Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) di Berlino con un convertitore di frequenza dell'impianto di New Kensington (Stati Uniti), sottolinea Ricardo Andrino, project manager Project P-64 presso Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives).

Innomotics Repsol

La proposta di Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) è stata convincente fin dall'inizio perché includeva test completi nelle fabbriche, assistiti dal personale del cliente. E naturalmente, il portfolio digitale Innomotics ci ha fornito il valore aggiunto di cui avevamo bisogno.

Luciano Santiago, responsabile dell'ingegneria elettrica del reparto di ingegneria di Repsol

Il sistema di azionamento Innomotics (in precedenza Siemens Large Drive) è configurato in modo ridondante in maniera che non vi siano tempi di fermo non programmati. Inoltre, l'innovativa tecnologia di digitalizzazione SIDRIVE IQ (ora Inspire IQ) consente a Repsol di monitorare in remoto il proprio convertitore di frequenza. Questa piattaforma digitale consente l'accesso in tempo reale a tutti i dati acquisiti dal convertitore di frequenza. Questi dati vengono continuamente valutati nel cloud e migliorano il processo decisionale in un ecosistema IoT.

Costruire un futuro rispettoso dell'ambiente

Sulla strada verso la sostenibilità

La collaborazione tra Repsol e Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) ha consentito a Repsol di produrre in modo più efficiente, sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Repsol Innomotics

Il lancio di questo ambizioso progetto ha aperto le porte a un mercato molto importante grazie alla politica di sostenibilità dell'Unione europea. Siamo molto orgogliosi di essere diventati partner di riferimento per Repsol e speriamo di poter vincere nuovi progetti nel prossimo futuro.

Luis Pérez Piñeiro, CEO di Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives), Spagna
One Innomotics and two repsol employees at Repsol

Questo rappresenta un traguardo fondamentale quando si tratta di sostenibilità e protezione ambientale, che genererà sinergie per sostenere il futuro del nostro Paese e dell'ambiente.

Vuoi saperne di più?

Argomenti correlati

*SIEMENS, SIMOTICS, SINAMICS, SIMOGEAR, SIMATIC, STARTER, CEMAT, COMOS,  SIRAS,  SICEMENT, SIPLUS, SIDRIVE IQ, SIHARBOR, SIMOTION, TIA Portal, TIA Selection Tool e Drive Technology Configurator sono marchi registrati di Siemens AG e delle sue società affiliate. Il loro utilizzo da parte di terzi per i propri scopi potrebbe violare i diritti dei rispettivi proprietari.