Riferimento Rohrdorfer Cement
Utilizzare la digitalizzazione per plasmare un futuro sostenibile

Garantire la massima disponibilità dei sistemi di azionamento mantenendo basso l'impatto ambientale
La sfida
L'industria del cemento è un'attività difficile: la roccia viene estratta, frantumata, bruciata e macinata con un elevato consumo di energia finché non diventa il materiale edile necessario in quantità sempre maggiori ovunque. Le società devono decidere se rispondere alle sfide del settore con un consumo di energia estremamente elevato, con relative conseguenze per l'ambiente e il clima. Oppure scegliere un futuro sostenibile, come il cemento ROHRDORFER, pioniere in questo campo.
Il servizio digitale basato su cloud SIDRIVE IQ* (ora Inspire IQ) per le risorse e i dati sul campo
La soluzione
Non esiste un cemento digitale, ma la digitalizzazione può aiutare a produrlo in modo più efficiente e sostenibile. ROHRDORFER ha sempre voluto ottimizzare la manutenzione e, allo stesso tempo, avere un'assistenza migliore per i propri convertitori a media tensione Innomotics GM150 (in precedenza SINAMICS GM150). È qui che entra in gioco Inspire IQ (in precedenza SIDRIVE IQ): Manutenzione predittiva continua, uso intelligente dell'energia e competenza tecnologica del partner giusto. In definitiva, significa nuove prospettive per il futuro e più tempo per le decisioni giuste.
Un buon esempio è il sistema di ventilazione che instrada il calore di scarto dalla fornace allo scambiatore di calore della centrale elettrica. Qui, SIDRIVE IQ (ora Inspire IQ) monitora le prestazioni elettriche del sistema di azionamento per rilevare anomalie meccaniche o elettriche molto prima che causino problemi reali. Il vantaggio è ovvio: nessuna perdita di tempo di produzione e la manutenzione può essere programmata nel tempo di fermo pianificato. E poiché gli esperti Inspire IQ possono determinare la causa effettiva, i tempi di manutenzione sono di conseguenza più brevi perché non sono più necessarie la ricerca dei guasti e l'attesa del giusto pezzo di ricambio.

❞ Come fai a far rilassare il team? Quando tutti sanno che c'è meno rischio di insuccesso, o che abbiamo una migliore disponibilità, per noi è il massimo. E sarà ancora meglio in futuro, poiché SIDRIVE IQ (ora Inspire IQ) ci offre il database di cui abbiamo bisogno per poterci fidare di ogni scelta che facciamo. ❞
Sostenibilità del cemento ROHRDORFER

Generatore Innomotics (in precedenza Siemens* Large Drives) in funzione da oltre 10 anni senza guasti per una generazione di energia efficiente e un risparmio di CO₂
200.000.000 kWh di elettricità propria: è la quantità totale di elettricità rispettosa dell'ambiente generata all'anno dal generatore Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives).
L'esclusivo impianto di recupero del calore è in funzione da 10 anni ed è l'unico impianto del suo genere in Europa in un cementificio il cui calore di scarto viene convertito in energia elettrica.
Il forno del cementificio viene azionato a una temperatura fino a 1.400 °C. In questo processo estremamente innovativo, il calore eccezionale genera vapore, che viene poi immesso in una turbina a vapore, dove viene azionato il generatore per generare energia. Il generatore raggiunge una potenza fino a 7,5 MW/ora e copre circa il 14-20% del consumo energetico complessivo presso il cementificio.
La produzione di circa 200 gigawattora (GWh) generata in un anno è all'incirca equivalente al consumo annuo di 70.000 abitazioni monofamiliari. Allo stesso tempo, l'effetto sul risparmio di CO₂ è di 105.000 tonnellate metriche.

❞ In termini di sostenibilità, abbiamo installato una centrale elettrica per il recupero del calore di scarto nel cementificio. Ha un'enorme capacità di generazione, che copre il 30% delle nostre esigenze di elettricità. ❞
Frank Stocker, responsabile dell'ingegneria elettrica presso il cementificio ROHRDORFER
Dare forma a un futuro digitale e sostenibile, oggi stesso!
I vantaggi
In ROHRDORFER, la fiducia è importante quanto le tecnologie all'avanguardia. La situazione ideale è quando entrambe si incontrano: aumentare il networking, la digitalizzazione, componenti affidabili e un partner al fianco lungo il percorso con le giuste tecnologie, che può fornire un orientamento importante e individuare i potenziali clienti, il che elimina in modo affidabile i guasti già dopo 30 minuti. Un partner che, con Inspire IQ (in precedenza SIDRIVE IQ), dispone di informazioni approfondite sulla tecnologia e allo stesso tempo garantisce la migliore protezione possibile dei dati e delle reti esternamente: Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives).