Pompe, ventilatori e compressori: la giusta soluzione di efficienza

La giusta soluzione di efficienza
Pompe, ventilatori e compressori mantengono in funzione i processi in tutti i settori industriali. Allo stesso tempo, queste applicazioni sono in genere i maggiori consumatori di energia nell'impianto, spesso la loro quota è superiore al 50%. Quindi, due cose contano davvero: l'affidabilità , più che mai, e l'efficienza energetica. Ed è proprio qui che si distinguono i sistemi di azionamento Innomotics, ad esempio, con un risparmio medio del 60%.
Team Innomotics vincente per le macchine a flusso fluido
Che si tratti di costruttori di macchine o società di gestione degli impianti nei settori e nelle infrastrutture di processo. Entrambi traggono vantaggio dal team vincente dei motori e dei convertitori Innomotics, che, oltre all'affidabilità e all'efficienza, stupiscono per l'esecuzione rapida e semplice del progetto e ne illustrano completamente i vantaggi integrati in soluzioni complete di digitalizzazione e assistenza.
- Flexible selection through a complete portfolio
- Powerful, standardized tools for simplified selection, configuration, ordering and commissioning
- Accelerated projects through short delivery times
- Easy system integration due to high-power density and space-saving design
- Ready worldwide use with international and local certificates
- Economical and sustainable due to on average 60% less energy consumption
- Durable and very reliable even in the harsh environments of the process industry
- Highest transparency and availability through cloud-based condition monitoring and analysis
- Consistent platform concepts simplify service and spare parts management
- Future-proof thanks to the highest quality standards and cutting-edge technologies
Sistemi di azionamento armonizzati e coordinati, combinati in modo ottimale
I motori e i sistemi di conversione, appositamente studiati per le applicazioni di pompe, ventilatori e compressori, sono perfettamente abbinati tra loro per un'interazione perfetta. Gli avvolgimenti e le correnti nominali dei motori Innomotics corrispondono perfettamente alle tensioni, alle correnti e ai modelli di impulsi dei variatori di frequenza. Questo aumenta l'efficienza del sistema e la disponibilità del sistema oltre a consentire un dimensionamento personalizzato, che aumenta ulteriormente l'efficienza del sistema.

Risparmio energetico medio del 60%
Pompe, ventilatori e compressori in particolare sono considerati energivori in molti impianti e sono effettivamente responsabili di circa la metà del consumo energetico industriale totale. Ma allo stesso tempo, il maggiore potenziale di risparmio risiede in questo campo d'impiego. Grazie a un concetto multistadio che va oltre le semplici considerazioni sull'hardware e include anche soluzioni di digitalizzazione, simulazione e assistenza per l'ottimizzazione completa del sistema, in media è possibile risparmiare il 60% di energia, specialmente per pompe, ventilatori e compressori.

I tre passi verso una maggiore sostenibilità e convenienza
Il primo passo è dotare le macchine a flusso fluido di motori a risparmio energetico con la massima efficienza nelle classi IE4 (Super Premium Efficiency) o persino IE5 (Ultra Premium Efficiency) e quindi ridurre il fabbisogno energetico medio del 6%.
L'effetto viene persino ampliato con la seconda fase: la combinazione dei motori a risparmio energetico Innomotics con convertitori di frequenza per creare un sistema a velocità variabile che consente di ottenere un risparmio energetico medio del 30% e in alcuni casi anche superiore.
Il terzo passo decisivo verso la massima efficienza energetica con un risparmio fino al 60% va oltre il livello hardware come approccio olistico al sistema. Questa ottimizzazione globale include, ad esempio, soluzioni di digitalizzazione per ottimizzare flussi di energia, offerte di servizi e simulazioni virtuali per un dimensionamento preciso. Questo approccio olistico al sistema aumenta ulteriormente il potenziale di risparmio, raggiungendo un totale medio del 60%.
Identificare la soluzione più efficiente utilizzando Innomotics Evaluate
Come tool Web intuitivo, Evaluate calcola istantaneamente i risparmi concreti attraverso l'uso di una tecnologia di azionamento a risparmio energetico sulla base dei prezzi energetici individuali, dei tempi operativi e dei carichi e li visualizza come valori energetici, costi energetici ma anche valori di C02. Inoltre, Evaluate risponde alla domanda di quanto tempo occorre per avere un ritorno e i risparmi possono quindi essere contabilizzati sul lato credito. Nella visione del sistema, l'attenzione è chiaramente rivolta alle pompe o alle applicazioni dei ventilatori, vengono preparati campi di input specifici per questi due campi di applicazione e possono essere compilati in modo rapido e semplice.
Azionamento digitale per il successo nel settore delle pompe, dei ventilatori e dei compressori
Sfrutta la digitalizzazione per rimanere competitivo e rendere la tua catena cinematica a pompa, ventilatore o compressore ancora più efficiente, economica e flessibile o per implementare nuovi concetti di macchina e impianto come costruttore di macchine e impianti. La digitalizzazione della tecnologia di azionamento a bassa tensione, ad esempio per l'ottimizzazione basata sui dati dell'intera catena cinematica, svolge un ruolo importante ed è un buon punto di partenza per l'IioT.
Di cosa si tratta...

Le pompe sono utilizzate in molti settori: acqua e acque reflue, petrolio e gas, sostanze chimiche, idrogeno, prodotti farmaceutici, pasta di cellulosa e carta, alimenti e bevande, produzione di energia e molti altri. In tutti questi settori trasportano la più ampia gamma di sostanze liquide. L'aspetto decisivo è un funzionamento affidabile, privo di disturbi (o regolare?) ed efficiente, per tutti i tipi di applicazione della pompa
Il nostro portfolio di pompe:
Motori
Convertitori di frequenza
Soluzioni di monitoraggio e analisi delle condizioni
Avviatori graduali/Avviatori motore
Comunicazione
Controllo

I ventilatori vengono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni nell'industria e nelle infrastrutture, ovunque l'aria venga spostata senza un aumento significativo della pressione: nei processi principali e secondari, ad esempio in edifici, acque reflue, centrali elettriche, sostanze chimiche, carta, fibra, cemento, gesso, miniere e altri. Elevata efficienza energetica, affidabilità e funzionamento silenzioso sono i parametri più importanti.
Il nostro portfolio per i ventilatori:
Motori
Convertitori di frequenza
Soluzioni di monitoraggio e analisi delle condizioni
Avviatori graduali/Avviatori motore
Comunicazione
Controllo

I compressori sono utilizzati in un'ampia varietà di applicazioni, ad esempio climatizzazione e refrigerazione, acqua e acque reflue, sistemi ad aria compressa, trasporto e liquefazione di gas (incluso idrogeno), diversi processi nei settori chimico, farmaceutico, alimentare e delle bevande e della costruzione di macchinari generici. Il loro compito è spostare e comprimere i gas a quasi tutti i livelli di pressione. Oltre all'efficienza energetica e alla disponibilità , l'elevata densità di potenza è anche un fattore decisivo nei compressori.
Il nostro portfolio di compressori:
Motori
Convertitori di frequenza
Soluzioni di monitoraggio e analisi delle condizioni
Avviatori graduali/Avviatori motore
Comunicazione
Controllo
Riferimenti
Le nostre soluzioni per pompe, ventilatori e compressori nella pratica
OY WOIKOSKI AB, FINLANDIA
Significativi risparmi energetici e maggiore competitività nell'industria finlandese dell'anidride carbonica
- Risparmio annuo di circa 17.000 €
- Efficienza superiore di circa il 16% rispetto al vecchio motore
- Risparmio annuo sui costi dell'elettricità di circa 9.000 € per motore

KNAUF INTEGRAL KG, GERMANIA
Asciugatura del gesso particolarmente efficiente dal punto di vista energetico
- Sistema di azionamento integrato con motore a riluttanza sincrona Innomotics (in precedenza SIMOTICS*) e convertitore SINAMICS* G120
- Eccellente efficienza energetica, specialmente a carico parziale
- Messa in servizio semplificata con codice motore