MenuCarrello

Comunicato stampa

Quellaveco

Innomotics collabora nella costruzione della prima miniera digitale al mondo a Quellaveco, Perù

Germania/Norimberga, 18 aprile 2024

  • Innomotics fornisce un progetto di digitalizzazione per la prima miniera digitale al mondo
  • Innomotics opera come fornitore di soluzioni di stack mining complete, dalla consulenza e progettazione alla messa in servizio e ai servizi

Innomotics, una società Siemens, ha collaborato con Anglo American, una delle principali società minerarie al mondo, per sviluppare una soluzione di estrazione digitale per la miniera di rame Quellaveco, in Perù. In questo contesto, Innomotics ha fornito una suite di tecnologie Siemens, per aiutare Anglo American a progettare, monitorare, gestire ed eseguire le operazioni minerarie dalle prime fasi di progettazione fino alla messa in servizio e alla produzione.

Messa in servizio nel 2022, la miniera di rame Quellaveco è la più grande miniera di rame greenfield sviluppata da Anglo American. Implementando nuove tecnologie come camion autonomi, perforazione automatizzata e funzionamento da remoto, Anglo American ha messo in pratica il suo approccio FutureSmart Mining™.

La miniera digitale Quellaveco di Anglo American si basa sulle piattaforme di gestione del ciclo degli impianti Siemens e garantisce la collaborazione, la continuità e la coerenza ottimali di tutte le discipline coinvolte nella progettazione e nel funzionamento degli impianti. Il sistema realizza tutto questo consolidando i dati provenienti da una varietà di fonti. I dati di automazione possono essere letti dal sistema del controllo del processo e importati in COMOS per essere visualizzati graficamente, consolidati e resi disponibili per ulteriori progetti e viceversa. COMOS utilizza questi dati per supportare la creazione della rappresentazione digitale dell'impianto, una migrazione rapida e affidabile e gli aggiornamenti al sistema del controllo del processo PCS7, il tutto in un'unica soluzione.

Il monitoraggio ininterrotto dalla miniera al porto consente ad Anglo American di osservare e misurare l'intera operazione in tempo reale, dal pozzo minerario attraverso la lavorazione dei minerali, la logistica e il porto in cui il concentrato di rame viene immagazzinato, caricato e spedito. Lavorando da un centro operativo integrato remoto, gli operatori possono individuare rapidamente problemi o inefficienze e coordinarsi per intraprendere immediatamente azioni correttive. Utilizzando la piattaforma di gestione dei cicli degli impianti, Innomotics ha integrato i dati tecnici per creare una fonte di dati unica per gli schemi, dai diagrammi delle tubazioni e della strumentazione e le schede tecniche ai modelli 3D. Utilizzo di concetti come dati intelligenti e documentazione intelligente
I dati provenienti da diverse fasi ingegneristiche sono combinati, collegati, contestualizzati e resi disponibili per la fase operativa.

"Siamo orgogliosi di essere uno dei partner chiave di Anglo American nello sviluppo della loro prima miniera digitale. La creazione di una rappresentazione digitale dell'intera attività mineraria ci ha permesso di esplorare virtualmente diversi scenari e di prevedere potenziali problemi prima che si verificassero nel mondo reale", afferma Oliver Beck, vicepresidente senior di Solutions presso Innomotics.

Michael Reichle, amministratore delegato di Innomotics, aggiunge: "Siamo lieti di partecipare a questo progetto rivoluzionario con Anglo American per contribuire a plasmare il futuro delle attività minerarie. L'unione del mondo reale e digitale è fondamentale per migliorare la produttività e l'efficienza. In questo modo, Anglo American e Innomotics contribuiranno notevolmente agli sforzi di sostenibilità nel settore minerario. Inoltre, questo progetto sottolinea ancora una volta la nostra posizione di pionieri e leader nel campo della tecnologia e delle soluzioni digitali e la nostra ambizione di ridefinire il trasporto affidabile per un futuro migliore".

Oltre alle sue soluzioni leader nella digitalizzazione e nell'automazione, Innomotics ha anche fornito attuatori senza ingranaggi per le quattro macine Quellaveco e il sistema di trasporto via terra e 22 motori a media e bassa tensione per l'impianto di galleggiamento, diventando il fornitore principale di tutti i prodotti, sistemi, soluzioni e servizi elettrici, di automazione e di digitalizzazione.

Costruita a un costo di circa 5,5 miliardi di dollari, Quellaveco dovrebbe produrre una media di 300.000 tonnellate di rame all'anno durante i suoi primi dieci anni di attività. La miniera è una joint venture tra Anglo American e Mitsubishi Corporation.

Ulteriori informazioni

Contatto per i giornalisti:

Innomotics GmbH
E-mail: press@innomotics.com

Ridefinire un trasporto affidabile per un domani migliore

Innomotics GmbH è un fornitore leader a livello globale di motori elettrici e sistemi di azionamento di grandi dimensioni che unisce la potenza di una profonda competenza tecnica e l'innovazione leader nelle soluzioni elettriche in tutti i settori e in tutte le regioni. Con un patrimonio di oltre 150 anni di competenza tecnica, la società è la colonna portante nel campo del trasporto affidabile per le industrie e le infrastrutture di tutto il mondo. Combinando i prodotti più efficienti e la comprovata competenza della società con un'innovazione rivoluzionaria, Innomotics aumenta costantemente l'efficienza industriale, l'elettrificazione, la sostenibilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione per i propri clienti.
Innomotics ha la sua sede operativa a Norimberga, in Germania, ed è una consociata interamente controllata da Siemens AG. La società impiega circa 15.000 dipendenti in tutto il mondo. Con 16 fabbriche e una rete di vendita e assistenza completa in 49 Paesi, Innomotics opera con una presenza globale ben bilanciata in tutte le regioni e in tutti i settori in un mercato in crescita e resiliente.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.innomotics.com.