MenuCarrello

Potenziamento dell'idrogeno

Keyvisual for Hydrogen

Siamo il tuo partner lungo la catena del valore dell'idrogeno

Forniamo soluzioni olistiche, pulite e sicure per l'economia emergente dell'idrogeno verde, offrendo varie tecnologie di conversione dell'energia come prodotti, sistemi o soluzioni, supportando varie applicazioni lungo la catena di fornitura dell'idrogeno dalla produzione alla distribuzione.

Rectifier

Produzione di idrogeno

La modularizzazione degli impianti di idrogeno consente di aumentare la scalabilità e di ridurre i costi.

I nostri sistemi di elettrificazione, in particolare i raddrizzatori e le soluzioni e-house, supportano perfettamente la scalabilità delle architetture degli elettrolizzatori ad alta potenza in impianti di idrogeno su larga scala.

Distribuzione dell'idrogeno

La compressione è un componente essenziale della catena del valore dell'idrogeno. È necessaria per spostare, immagazzinare e utilizzare l'idrogeno. Oggi sono disponibili due metodi di compressione principali: compressori dinamici (turbo) e compressori volumetrici (alternativi). Entrambi sono alimentati da attuatori e motori ad alta velocità collaudati di Innomotics o, in alternativa, da motori ad alta coppia azionati da VSD. Mentre le nostre catene cinematiche ad alta velocità dal design all'avanguardia sono ideali per turbocompressori che gestiscono grandi flussi di volume, le nostre soluzioni ad alta coppia sono perfettamente adatte per compressori alternativi che supportano grandi rapporti di pressione.

Portfolio

Raddrizzatori Innomotics

L'idrogeno verde viene prodotto mediante elettrolisi dell'acqua, un processo che utilizza l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili per separare l'acqua in idrogeno e ossigeno. Questo processo è generalmente a zero emissioni di carbonio e quindi supporta obiettivi a zero emissioni nette.

Il processo di elettrolisi richiede corrente continua, fornita e controllata dal sistema di alimentazione dell'elettrolizzatore. Il raddrizzatore è l'elemento centrale di un sistema di alimentazione in quanto trasforma la corrente alternata dalla rete in corrente continua richiesta dal processo.

Disponiamo del raddrizzatore più collaudato e affidabile sul mercato, con una reputazione costruita in molti decenni e il raddrizzatore perfetto per qualsiasi tipo di impianto di produzione di idrogeno su larga scala.

Rectifier

Innomotics PR150

La nostra soluzione appositamente progettata per l'elettrolisi dell'acqua e altre applicazioni con correnti medio-alte. Innomotics PR150 fa parte della famiglia di attuatori Innomotics e supporta la nostra tradizione di fornitura dell'alimentatore più affidabile e di alta qualità per un'ampia gamma di applicazioni, come la produzione di idrogeno verde.

Caratteristiche principali

  • Efficienza massima fino al 99,5 %
  • Elevata affidabilità grazie alla robusta tecnologia del tiristore e al ridotto numero di componenti
  • Design compatto ad alta densità di potenza
  • Sezione di alimentazione raffreddata ad aria
  • Componenti standardizzati comprovati dalla famiglia di attuatori Innomotics
  • Facile messa in servizio e assistenza tramite Engineering Software Tool STARTER*
  • Quasi esente da manutenzione, supporta la disponibilità della produzione

PR150 - Brochure

Raddrizzatori di potenza - Innomotics PR160

Innomotics PR160 è il raddrizzatore ad alta corrente più collaudato e affidabile sul mercato, con una storia di oltre 60 anni. Garantisce e supporta una produzione ottimale per l'elettrolisi dell'acqua per la produzione di idrogeno verde e altri processi con corrente elevata, fino a 100 kA o più.

PR160 garantisce il massimo grado di efficienza, disponibilità e convenienza operativa.

  • Design del sistema personalizzato ottimale basato su componenti standardizzati di alta qualità
  • Massima sicurezza sia per il personale che per le apparecchiature
  • Rapida diagnosi delle condizioni del sistema che garantisce tempi di fermo pianificati ridotti al minimo
  • Distorsione di rete minima
  • Installazione e messa in servizio rapide
  • Possibilità di aggiornamento a lungo termine, disponibilità dei pezzi di ricambio e forte supporto tecnico
  • Servizio di assistenza in tutto il mondo

PR160 - Brochure

E-House Solutions

Soluzioni Innomotics per E-House

Un E-House è un alloggiamento modulare prefabbricato per impianti elettrici/strumentazione. Come unità indipendente, è una struttura completamente assemblata, fabbricata e testata interamente in fabbrica.

Vantiamo una vasta esperienza nella progettazione e nella fornitura di soluzioni containerizzate per E-House per vari mercati verticali, realizzate per progetti in tutto il mondo. Per gli impianti di produzione di idrogeno verde, offriamo soluzioni E-House modulari. Le nostre strutture modulari sono compatibili con tutti i nostri raddrizzatori e consentono una grande variabilità di potenze nominali, a partire da circa 2 MW fino a 20 MW e oltre.

La nostra dotazione di fornitura include:

  • Raddrizzatore
  • Trasformatori raddrizzatori
  • Quadri di distribuzione
  • Sistema di controllo e protezione elettrica
  • Raffreddamento/HVAC
  • Sistema antincendio
  • Progettazione e configurazione dell'E-House specifica per l'impianto
  • Ingegneria dei componenti dell'E-House
  • Installazione dei componenti
  • Test preliminari del sito

Soluzioni per motori su misura per i requisiti dell'industria dell'idrogeno

Il nostro portfolio completo di motori offre soluzioni per tutti i processi principali e ausiliari nel settore dell'idrogeno, come le innumerevoli pompe e compressori per il trasporto, la liquefazione, l'immagazzinaggio e la distribuzione dell'idrogeno in tubazioni.
Forniamo motori con un'ampia gamma di potenze nominali da pochi kW a 100 MW, per velocità fino a 16.000 giri al minuto, per ambienti sicuri e per aree di impianti con atmosfere altamente pericolose.

Motori a bassa tensione per le varie pompe, ventilatori e compressori lungo la catena di processo

Lungo la catena del valore dell'idrogeno, innumerevoli pompe, ventilatori e compressori di capacità piccola e media sono in uso nei processi principali e secondari. Qui, la gamma di motori a bassa tensione Innomotics offre un portfolio completo da 0,09 a 1.000 kW, adattato con precisione ai requisiti e alle condizioni ambientali delle rispettive applicazioni. Sono caratterizzati da massima affidabilità, elevata efficienza delle classi IE3 e IE4 e, durante la fase di pianificazione e realizzazione dei progetti, aiuteranno i nostri clienti a risparmiare tempo e fatica grazie a processi e tool standardizzati. I nostri motori a bassa tensione dispongono di tutti i certificati pertinenti e possono essere utilizzati sia sulla rete che su tutti i convertitori disponibili. In termini di protezione contro le esplosioni, possiamo fornire motori in base alle tue esigenze e requisiti adatti alle sezioni di impianti con atmosfere altamente idrogenate in aree in cui non è possibile utilizzare gas esplosivi:

Inside-view of HV C flameproof showing the cooling system

Motori ad alta tensione per potenti applicazioni di compressori alternativi e turbo

Per le attività di azionamento centrale nel trasporto e nella liquefazione dell'idrogeno, sono necessari compressori con potenze nominali da elevate a molto elevate. A seconda del concetto dell'impianto, si tratta di compressori alternativi o turbocompressori. Per entrambi, offriamo soluzioni di motori personalizzati ad alta tensione, con coppie molto elevate o velocità molto elevate, a seconda del tipo di compressore.

La nostra gamma di motori ad alta tensione va dai motori ad alta tensione raffreddati ad alette con un concetto di raffreddamento innovativo ai motori modulari ad alta tensione che possono essere adattati esattamente ai rispettivi requisiti grazie al loro design flessibile. I motori ad alta tensione sono inoltre dotati di soluzioni di protezione contro le esplosioni personalizzate per le rispettive condizioni ambientali, ad esempio, custodia antideflagrante per i motori ad alta tensione raffreddati ad alette e custodia pressurizzata per i motori ad alta tensione con concetto di raffreddamento modulare:

SINAMICS Medium voltage drives

Convertitori Innomotics

Per comprimere il gas idrogeno per l'immagazzinaggio e il trasporto, è possibile utilizzare compressori alternativi a funzionamento lento, di grandi dimensioni o compressori a turbina ad alta velocità. A seconda della velocità e della potenza del motore, sono favorevoli diverse tecnologie di azionamento. Innomotics offre una varietà di convertitori a media tensione, sia inverter a sorgente di corrente (LCI) per macchine a funzionamento lento molto grandi che inverter a sorgente di tensione per macchine a funzionamento più rapido

Green hydrogen industrial partnership

Partnership industriali per l'idrogeno

Per rendere possibile il trasferimento di vitale importanza necessario nell'economia emergente di Hâ‚‚, le organizzazioni richiedono partner con molti anni di esperienza nell'intera catena del valore dell'idrogeno, in particolare quelli che possono collaborare alle sfide e sono abituati a ridurre le tempistiche.

I nostri partner ottengono un accesso scalabile ai nostri team di progettazione, alle nuove tecnologie, al co-sviluppo, all'ingegneria del valore e al design-to-cost congiunto.

Il nostro portfolio e il suo know-how applicativo sono adatti a supportare la crescita in questa economia emergente.

Requisiti e qualifiche

  • Dedizione alla creazione di partnership per entrare in un nuovo mercato
  • Pronte a fornire supporto allo sviluppo e alla progettazione al partner
  • Capacità sufficienti e la giusta mentalità per supportare la crescita futura
  • Disponibilità della rete di servizi nelle regioni chiave
  • Leader tecnologico
  • Applicazione delle certificazioni regionali
  • Selezione e movimentazione di materiali adatti all'idrogeno

Cosa aspettarsi da entrambe le parti

  • Definizione delle interfacce e delle caratteristiche chiave
  • Sviluppo di standard
  • Feedback sui miglioramenti dei prodotti
  • Partecipazione a nuovi prodotti, sviluppo di idee e ingegneria del valore
  • Integrazione nella soluzione complessiva
  • Ottimizzazione del sistema per essere competitivi
  • Progetti per fari
  • Seguito da un elevato numero di ordini ripetuti

Oltre 60 anni come partner affidabile

Da oltre 60 anni siamo il tuo partner di fiducia per un'alimentazione affidabile per elettrolisi e altre applicazioni. Le nostre tecnologie di raddrizzamento sono eccezionalmente ben collaudate, con oltre 1.800 gruppi di raddrizzatori e convertitori di frequenza installati in tutto il mondo.

Argomenti correlati

*SIEMENS, SIMOTICS, SINAMICS, SIMOGEAR, SIMATIC, STARTER, CEMAT, COMOS,  SIRAS,  SICEMENT, SIPLUS, SIDRIVE IQ, SIHARBOR, SIMOTION, TIA Portal, TIA Selection Tool e Drive Technology Configurator sono marchi registrati di Siemens AG e delle sue società affiliate. Il loro utilizzo da parte di terzi per i propri scopi potrebbe violare i diritti dei rispettivi proprietari.