MenuCarrello

Miniera digitale a Quellaveco

Riferimento

Quellaveco

Riferimento - Miniera digitale a Quellaveco

Supporto alla costruzione della prima miniera digitale al mondo

A colpo d'occhio

Innomotics ha fornito il concetto di digitalizzazione per la miniera di rame Quellaveco di Anglo American in Perù, consentendo agli operatori di raccogliere, controllare e incorporare i dati dei processi automatizzati nel processo decisionale in tutte le operazioni, dalla miniera al porto.

Innomotics ha anche fornito attuatori senza ingranaggi per le quattro macine Quellaveco e il sistema di trasporto via terra e 22 motori a media e bassa tensione per l'impianto di galleggiamento, diventando il fornitore principale di tutti i prodotti, sistemi, soluzioni e servizi elettrici, di automazione e di digitalizzazione.

Sfide

• Sviluppo del concetto di digitalizzazione per la prima miniera digitale al mondo.
• Integrazione dei dati in tutto il processo minerario, dall'estrazione alla spedizione, in un unico sistema di controllo.
• Miniera situata in un remoto sito ad alta quota nelle montagne delle Ande peruviane

Soluzioni

  • Innomotics ha fornito piattaforme di gestione del ciclo degli impianti Siemens per massimizzare la collaborazione, la continuità e la coerenza durante la progettazione e il funzionamento.
  • COMOS utilizzato per visualizzare graficamente, consolidare e memorizzare i dati di automazione attraverso il sistema di controllo del processo PCS7.
  • Attuatori senza ingranaggi per le quattro macine Quellaveco e il sistema di trasporto via terra e 22 motori a media e bassa tensione per l'impianto di galleggiamento.

Risultato

• La soluzione continua dalla cava al porto consente ad Anglo American di osservare e misurare l'intera attività in tempo reale.
• Lavorando da un centro operativo integrato remoto, gli operatori possono individuare rapidamente problemi o inefficienze e coordinarsi per intraprendere immediatamente azioni correttive.

Quellaveco

Costruzione della prima miniera digitale al mondo

La società mineraria multinazionale Anglo American si è posta la sfida di costruire la prima miniera digitale al mondo, incorporando gli ultimi progressi nelle tecnologie di automazione, digitalizzazione ed elettrificazione per acquisire vantaggi misurabili in termini di efficienza, produttività e sostenibilità.
Il suo concetto FutureSmart MiningTM è stato implementato per la prima volta nella miniera di rame Quellaveco greenfield, costruita nel Perù meridionale al costo di 5,5 miliardi di dollari. La miniera a cielo aperto è progettata per produrre fino a 300.000 tonnellate di rame ogni anno per i prossimi 36 anni.

Anglo American è una società mineraria globale che produce rame, minerale di ferro, carbone metallurgico, nichel e metalli preziosi da aziende situate in 15 Paesi. La società ha sede a Londra, Regno Unito, ed è quotata alla Borsa di Londra.

Inoltre, questo progetto sottolinea ancora una volta la nostra posizione di pionieri e leader nel campo della tecnologia e delle soluzioni digitali e la nostra ambizione di ridefinire il trasporto affidabile per un futuro migliore.

Michael Reichle, CEO di Innomotics
Quellaveco.jpg

Le soluzioni

Integrazione dei dati di automazione

La miniera digitale Quellaveco di Anglo American si basa sulle piattaforme di gestione del ciclo degli impianti Siemens e garantisce la collaborazione, la continuità e la coerenza ottimali di tutte le discipline coinvolte nella progettazione e nel funzionamento degli impianti. Il sistema realizza tutto questo consolidando i dati provenienti da una varietà di fonti. I dati di automazione possono essere letti dal sistema del controllo del processo e importati in COMOS per essere visualizzati graficamente, consolidati e resi disponibili per ulteriori progetti e viceversa. COMOS utilizza questi dati per supportare la creazione della rappresentazione digitale dell'impianto, una migrazione rapida e affidabile e gli aggiornamenti al sistema del controllo del processo PCS7, il tutto in un'unica soluzione.

Monitoraggio dalla miniera al porto per supportare un migliore processo decisionale

Il monitoraggio ininterrotto dalla miniera al porto consente ad Anglo American di osservare e misurare l'intera operazione in tempo reale, dal pozzo minerario attraverso la lavorazione dei minerali, la logistica e il porto in cui il concentrato di rame viene immagazzinato, caricato e spedito. Lavorando da un centro operativo integrato remoto, gli operatori possono individuare rapidamente problemi o inefficienze e coordinarsi per intraprendere immediatamente azioni correttive. Utilizzando la piattaforma di gestione dei cicli degli impianti, Innomotics ha integrato i dati tecnici per creare una fonte di dati unica per gli schemi, dai diagrammi delle tubazioni e della strumentazione e le schede tecniche ai modelli 3D. Utilizzo di concetti come dati intelligenti e documentazione intelligente I dati provenienti da diverse fasi ingegneristiche sono combinati, collegati, contestualizzati e resi disponibili per la fase operativa.

La creazione di una rappresentazione digitale dell'intera attività mineraria ci ha permesso di esplorare virtualmente diversi scenari e di prevedere potenziali problemi prima che si verificassero nel mondo reale.

Oliver Beck, vicepresidente senior di Solutions presso Innomotics
Quellaveco-1.jpg

Qui è possibile ottenere ulteriori informazioni sull'estrazione mineraria

*SIEMENS, SIMOTICS, SINAMICS, SIMOGEAR, SIMATIC, STARTER, CEMAT, COMOS,  SIRAS,  SICEMENT, SIPLUS, SIDRIVE IQ, SIHARBOR, SIMOTION, TIA Portal, TIA Selection Tool e Drive Technology Configurator sono marchi registrati di Siemens AG e delle sue società affiliate. Il loro utilizzo da parte di terzi per i propri scopi potrebbe violare i diritti dei rispettivi proprietari.