M2C è l'abbreviazione di "innovazione
Convertitori multilivello modulari: flessibili, scalabili, affidabili

Convertitori multilivello modulari
I convertitori multilivello modulari, o M2C, sono la scelta più affidabile quando si tratta di offrire la massima disponibilità ed essere compatibili sia con i motori che con la rete. La tecnologia si basa su un sistema modulare, che rende l'inverter flessibile, scalabile, più affidabile e di manutenzione estremamente facile. Di conseguenza, è possibile ottenere fino al 99% di disponibilità: Efficienza a un nuovo livello.
Tecnologia M2C - in breve
Un convertitore a media tensione M2C è costituito da diverse celle a bassa tensione. Commutati in serie, generano una tensione di uscita a livello di media tensione. All'interno del convertitore, ciascuna cella può essere controllata singolarmente e ciascuna ha un'unità di accumulo di energia locale che contribuisce a una parte della tensione di collegamento. Ciò significa che la tensione di uscita può essere modulata così finemente da formare quasi una curva sinusoidale. Questo è ciò che è innovativo della tecnologia M2C, brevettata per la prima volta da Innomotics (in precedenza Siemens) nel 2002, che da allora ha conquistato sempre più mercato. Un'osservazione più dettagliata rivelerà ancora più vantaggi.
Flessibilità
La topologia M2C è collegabile a bus CC. Questo significa che è possibile combinare topologie aggiuntive con M2C sia sul lato rete che sul lato motore. Ciò offre un'enorme libertà di configurazione del convertitore, sia per gli attuatori a uno o più assi. Per un raddrizzatore, ad esempio, puoi scegliere tra diversi conteggi di impulsi, a seconda di quanto "pulita" debba essere la tensione di ingresso.
Allo stesso tempo, questa libertà può essere trasferita alla progettazione del sistema nel suo complesso. Tecnicamente, un convertitore basato su M2C non necessita necessariamente di un trasformatore e se ne viene utilizzato uno (per adattare la tensione), non deve essere posizionato nelle immediate vicinanze del convertitore. Di conseguenza, puoi pianificare in modo più flessibile e, più che mai, ottenere il massimo dallo spazio disponibile per l'installazione.
Disponibilità
Un fattore critico nelle operazioni quotidiane è ciò che accade in caso di interruzione. È qui che entra in gioco il principio basato su celle. Se una cella si guasta, un bypass viene attivato automaticamente all'interno del convertitore; in altre parole, il punto critico viene cortocircuitato in un tempo estremamente breve (< 1 ms). Questa breve caduta di tensione non è percepibile dall'esterno, né durante né dopo l'interruzione. Il modulo cesserà di funzionare solo se diverse celle in un determinato ramo dovessero guastarsi.
Il vantaggio del principio basato su celle è evidente anche quando si tratta di manutenzione. In una configurazione ridondante, le celle non devono essere sostituite immediatamente. Gli operatori possono attendere fino al successivo tempo di fermo programmato, quando il pezzo può essere sostituito molto rapidamente. Di norma non dovrebbero essere necessari più di 15 minuti. Queste condizioni garantiscono la massima disponibilità del sistema.
Scalabilità
Più è scalabile il convertitore, maggiori sono le possibilità di ottenere la configurazione ideale per l'intero sistema. Di per sé, è sufficiente per risparmiare sui costi e migliorare la qualità complessiva del sistema. Il design basato su celle utilizzato nella tecnologia M2C crea le condizioni migliori per raggiungere questo obiettivo. Il convertitore è facile da adattare, in termini di tensione, ridondanza e potenza di uscita necessaria. Di conseguenza, M2C è in grado di soddisfare perfettamente le esigenze specifiche, anche se ciò che serve al convertitore dovesse cambiare nel tempo.
La scalabilità della topologia è già stata dimostrata in altri campi d'impiego, come la trasmissione DC ad alta tensione (applicazioni HVDC). Queste comportano la commutazione di un massimo di 200 celle in serie in un singolo ramo M2C. Di conseguenza, è possibile ottenere tensioni di uscita fino a 400 kV.
Vantaggi a tutti i livelli
Le innovazioni tecnologiche contenute in un convertitore multilivello modulare offrono molti vantaggi aggiuntivi in termini di applicazione, anche rispetto ad altri convertitori a media tensione.
Scegli l'innovazione
Uno dei nostri convertitori a media tensione è attualmente disponibile con tecnologia M2C. È stato dimostrato nella pratica per diversi anni.
Innomotics Perfect Harmony GH150
La linea Innomotics Perfect Harmony è una delle più vendute a livello globale tra i convertitori a media tensione. Il risultato è stata una nuova dimensione di affidabilità, efficienza e versatilità. L'ultimo modello, Innomotics Perfect Harmony GH150, è ancora più versatile grazie alla tecnologia M2C. È possibile scegliere il trasformatore desiderato (raffreddato ad olio o ad aria) e collegare quasi tutti i tipi di motore. Tutto questo rende questi convertitori un'opzione interessante, sia per i nuovi impianti che per il retrofit
Tecnologia M2C in applicazioni di successo
I convertitori a media tensione Innomotics basati su M2C sono già in uso in molte località e sono vincenti sotto ogni aspetto. Aziende di tutto il mondo hanno fatto un passo avanti fondamentale adottando questa innovazione di Siemens* Large Drives, ora Innomotics. Qui abbiamo elencato alcune di queste storie di successo.

- Innomotics SM120 CM per il banco di prova per pompe sommergibili in acque profonde
- Convertitore personalizzato sviluppato in tempi record
- Inizio di una partnership strategica a lungo termine tra Aker e Siemens Large Drives, ora Innomotics

- SIHARBOR* (con convertitore Innomotics SM120 CM) fornisce alle navi in porto un alimentatore onshore
- Non è necessario utilizzare i generatori diesel della nave
- Meno anidride carbonica, ossidi di azoto e particolati - Meno inquinamento atmosferico e acustico