Ottimizza il funzionamento della fresa - con le trasmissioni senza ing
Macinazione
Innomotics (in precedenza Siemens Large Drives) fornisce 100 attuatori per frese senza ingranaggi al settore minerario dal 1980. In oltre trenta anni, gli attuatori per frese senza ingranaggi hanno accumulato un totale combinato di oltre 500 anni in termini di tempo di funzionamento e questo numero continua a crescere anche mentre leggi questo documento. È un punto di riferimento di cui siamo immensamente orgogliosi.
Ottimizza l'intero processo di arricchimento
Soluzioni Innomotics per l'arricchimento
Per le prestazioni complessive della miniera, la macinazione è una fase critica del processo. I nostri attuatori per frese senza ingranaggi e a pignone ridefiniscono l'affidabilità operativa, la disponibilità , i costi di manutenzione e l'efficienza energetica. Inoltre, offriamo soluzioni innovative e intelligenti, come il monitoraggio delle condizioni, che aiutano a raggiungere la massima disponibilità durante l'intero ciclo di vita dell'impianto.

Grazie a processi ottimizzati e al monitoraggio intelligente delle condizioni, potrai beneficiare di un consumo energetico inferiore. Questo ripaga a lungo termine e consente anche di contribuire alla protezione ambientale. Ulteriori risparmi operativi riducono i costi durante l'intero ciclo di vita dell'impianto. Inoltre, misurazioni precise, nonché elevata affidabilità e qualità aumentano la produttività dell'arricchimento. Indipendentemente dal fatto che si tratti di attuatori per frese senza ingranaggi o a pignone, Innomotics ha tutto ciò che serve e progetta soluzioni che coprono l'intero processo di arricchimento, integrando meccanica, ingegneria elettrica, automazione e tecnologia di azionamento.
Attuatori per frese senza ingranaggi

Le loro caratteristiche più importanti includono un ingombro ridotto e un peso inferiore rispetto agli attuatori convenzionali. Funzioni come Frozen Charge Protection e Frozen Charge Shaker™ opzionale riducono ulteriormente i tempi di fermo e aumentano la produttività .
- Elevata disponibilità e affidabilità per l'intero ciclo di vita, grazie a un design robusto e collaudato e alla sapiente pianificazione delle attività di manutenzione
- Massima affidabilità operativa sul mercato
- I costi più bassi per megawatt di potenza di macinazione
- Assistenza completa in tutto il mondo
- Tempo di fermo ridotto al minimo - Comprovata esperienza
Il sistema di pompe con attuatori per frese senza ingranaggi Innomotics migliora significativamente la produttività del concentratore eliminando l'ingranaggio del riduttore tra motore e pompa e tutta la relativa manutenzione. Inoltre, le pompe a ciclone a velocità variabile possono regolare il consumo energetico in base al flusso ottimizzato della pompa, con un risparmio energetico fino al 30%. La disponibilità della pompa a ciclone aumenta notevolmente omettendo l'ingranaggio del riduttore, eliminando il tempo di fermo necessario per la sua sostituzione.
Una carica "congelata" o "cotta" può distruggere il corpo e i cuscinetti della fresa se cade dalla parte superiore della fresa dopo una rotazione di 180°. Questo può generare tempi di fermo prolungati e quindi causare notevoli perdite di produzione. Durante il normale funzionamento, la carica inizia a scorrere quando la fresa raggiunge un certo angolo compreso tra 40° e 70° e la coppia di carico diminuisce. Questa diminuzione della coppia viene monitorata e utilizzata dalla nostra "Frozen Charge Protection" per arrestare la fresa prima che una carica congelata possa danneggiarla. Dopo aver arrestato la fresa, la carica rimane in condizione "congelata" e deve essere quindi rotta con mezzi meccanici e acqua. Questo richiede anche tempo e causa perdite di produzione. Gli attuatori per frese senza ingranaggi Innomotics forniscono un "Frozen Charge Shaker", una soluzione automatica che rompe la carica congelata e la stacca dal corpo della fresa, risparmiando tempo e costi rispetto a una rottura meccanica della carica congelata.
Azionamenti a pignone per frese
Un controllo accurato di velocità è essenziale per completare il processo di macinazione e produrre materiali di dimensioni adeguate. Gli attuatori per frese a pignone Innomotics sono dimensionati e costruiti in modo ottimale e specifico per migliorare il controllo di velocità e l'efficienza operativa, riducendo al contempo i costi di manutenzione ed energia.
- Fino a 24 MW di potenza (potenza maggiore su richiesta)
- Avviamento regolare della fresa per ridurre al minimo l'usura dell'intera catena cinematica
- Elevata flessibilità e disponibilità a basso budget
- Disponibilità di "Frozen Charge Detection"
- Eccellente condivisione del carico per sistemi a doppio azionamento per ridurre l'usura
- Soluzione priva di acqua per preservare preziose risorse idriche
- Ideale per installazioni fino a 5.000 m di altitudine
Gli attuatori per frese a pignone sono ampiamente utilizzati nell'industria mineraria per macinare i materiali alle dimensioni richieste. Se le apparecchiature funzionano con un'efficienza ottimale, ciò ha un impatto positivo sulla produzione e sull'economia operativa. Per il controllo di velocità e coppia sono necessarie soluzioni di azionamento. Tra i vantaggi operativi che ne derivano, intervalli di manutenzione più lunghi e costi energetici inferiori sono i più importanti. Le società minerarie hanno bisogno di soluzioni che migliorino il controllo di velocità , allunghino gli intervalli di manutenzione e riducano i costi energetici.

Digitalizzazione per la macinazione
I rapidi progressi nelle tecnologie elettroniche e informatiche hanno consentito di progredire in modo significativo nella tecnologia di controllo dei sistemi di azionamento per frese. Questo ripaga a lungo termine e consente anche di contribuire alla protezione ambientale. Ulteriori risparmi operativi riducono i costi durante l'intero ciclo di vita dell'impianto. Inoltre, misurazioni precise, nonché elevata affidabilità e qualità aumentano la produttività dell'arricchimento.
Mantenere la massima disponibilità : Analisi dello stato delle risorse
La disponibilità è la base per un'attività mineraria produttiva. I guasti o le perdite di prestazioni delle apparecchiature devono essere evitati in ogni modo. Ed è qui che entra in gioco la nostra gestione dello stato delle risorse digitali. Fondamentalmente consiste nell'arricchimento di sistemi di monitoraggio delle condizioni con funzionalità analitiche e predittive, nonché capacità di autoapprendimento. Il suo scopo è riconoscere i cambiamenti a lungo termine delle condizioni generali delle applicazioni minerarie mission-critical durante la loro durata di servizio operativa e ricavare di conseguenza raccomandazioni specifiche per svolgere le attività di manutenzione in tempo.
Riferimenti - Ottimizzare l'arricchimento nel mondo reale
Esclusione di responsabilitÃ
Al momento in cui sono state scattate le foto, Innomotics faceva parte di Siemens, motivo per cui il marchio Siemens può ancora essere visibile in alcune foto, video e documenti.
MINIERA DI LOS BRONCES, CILE, ESTRAZIONE MINERARIA
Maggiore produttività grazie alla tecnologia senza ingranaggi
- Nella miniera anglo-americana di Los Bronces, i nostri attuatori per frese senza ingranaggi sono stati implementati per il concentratore di Confluencia.
- Gli attuatori per frese senza ingranaggi sono apparecchiature essenziali per l'impianto di concentrazione, contribuendo all'eccezionale disponibilità dell'impianto di circa il 95%.
- I nostri attuatori per frese senza ingranaggi contribuiscono inoltre a ridurre i costi totali e a garantire prestazioni elevate.

MINIERA DI RAME DI SENTINEL, ZAMBIA, ESTRAZIONE MINERARIA
Sostenere i migliori obiettivi di disponibilità ed efficienza
- First Quantum Minerals, Ltd. era alla ricerca di una soluzione innovativa per gli attuatori nelle miniere di rame di Sentinel per garantire il massimo livello di disponibilità ed efficienza delle frese.
- Innomotics (in precedenza Siemens* Large Drives) ha implementato un esclusivo attuatore per frese senza ingranaggi con automazione SIMATIC* PCS per 7 frese e un Frozen Charge Shaker.
- Gli operatori del settore minerario traggono vantaggio non solo da un'efficienza operativa del 95,3%, ma anche da bassi costi di esercizio, tempo di fermo ridotto al minimo e disponibilità e affidabilità eccezionali.

MINIERA DI COLLAHUASI, CILE, ESTRAZIONE MINERARIA
13 giorni per rinnovare le quattro frese
- Il cliente poteva fare affidamento su una consegna tempestiva nonostante un programma di progetto molto serrato: tutti i componenti, compresi dodici motori sincroni (4.000/4.850 kW) e i convertitori di frequenza Innomotics SL150 (in precedenza SINAMICS SL150) sono stati trasportati tramite consegna espressa del trasporto aereo.
- L'attività ha potuto riprendere dopo un breve periodo di tempo, con soli 13 giorni necessari per l'installazione.
- La modernizzazione aumenta l'affidabilità e la produttività della fresa, poiché il nuovo sistema di azionamento garantisce tempi di fermo significativamente inferiori.